CHE COSA E' IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE??

Il servizio civile nazionale è un'esperienza aperta ai giovani per un anno di impegno, nel servizio e nella formazione, aderendo a un progetto proposto da un ente/associazione scelto nei campi dei servizi a persone in situazioni di disagio o disabilità, dell’educazione, dell’ambiente, storico-artistico, culturale e della protezione civile

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2019/2020

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2016

Anche nel 2016 riparte il progetto del Servizio Civile Nazionale!! questanno sono con noi due simpaticissimi volontari che ci terranno compagnia per tutta la durata del progetto!

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2015

Anche quest'anno da luglio 2015 abbiamo avuto uno splendido regalo: due giovani volontari del Servizio Civile Nazionale!!!!

Quest'anno il titolo del progetto è stato:

"GIOCHI CON ME? 1-2-3 TOCCA A TE! ELIMINIAMO LE BARRIERE GIOCANDO"

Rappresenta proprio bene il progetto di quest'anno, e voi cosa ne pensate?

Il compito principale dei volontari è di far divertire tutti i ragazzi di Oltre Lo Sport, partecipando con loro a tutte le attività dell'associazione e alle splendide giornate in cui si va in giro a visitare luoghi nuovi!

E ovviamente sono immancabili i soggiorni estivo ed invernale!!

Il link qui sotto vi può dare un idea di cosa significa essere volontari del Servizio Civile Nazionale:

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2014

Anno nuovo amici nuovi!!

Con febbraio l'Oltre lo sport ha ricevuto in dono non una ma bensì due bellissime e volenterose ragazze che hanno aderito al nostro super progetto di servizio civile..il titolo?!..ma naturalmente

"DIVERTIAMOCI INSIEME"

perché il nostro scopo è sempre e solo tanto e tanto tanto ancora divertimento!

Le abbiamo aspettate a lungo sapete?!..ma dopo una faticosissima formazione generale finalmente sono arrivate tra noi!

Ci accompagnano ovunque che sia per mari e monti o alle gare o nelle nostre infinite avventure in giro per il mondo..pensate che abbiamo pure deciso di portarle al mare insieme a noi!!

Siete curiosi di sapere i loro nomi???..sorriso e coccole!!

Da quando sono arrivate tra noi hanno partecipato ad ogni nostra iniziativa!

Gli abbiamo mostrato quali sono le nostre specialità di atletica, insegnato a giocare a bocce e a bowling..

le abbiamo portate a ballare e a fare passeggiate con i cavalli..

ci divertiamo sempre tutti insieme a cantare e qualche volta anche a suonare, anche se siamo un po stonati..

gli abbiamo mostrato quanto bello è giocare e correre sulla neve o nuotare nei mari più azzurri!

Chissà se riusciamo a convincerle a mostrarsi in fotografia?

Mentre facciamo tutti i tentativi possibili che ne dite di dare un'occhio qui per capire più da vicino di che si tratta quando si parla di servizio civile?!

KEEP CALM & PLAY (UNIFIED)

L'associazione ha presentato un progetto alla Regione Friuli Venezia Giulia chiamato "KEEP CALM & PLAY (UNIFIED)" , al fine di ottenere un contributo per le nostre attività programmate da ottobre 2020 a maggio 2021 con il Partner la "Nuova Atletica dal Friuli ASD".

Le attività da noi proposte sonno sinteticamente esplicate di seguito:

Atletica: ha la finalità di favorire il benessere fisico di ogni partecipante e il benessere emozionale e relazionale con i nostri soci, sia con disabilità che normodotati;

Nuoto: puntiamo sull'autonomia, cura della persona e padronanza del corpo in un ambiente acquatico;

Bocce: è mirata alla coordinazione e all'osservazione affinando mira e precisione;

Scherma: è finalizzata a potenziare l'agilità, destrezza e coordinazione oculo-manuale;

Ginnastica Ritmica: promuove l'agilità e l'uso corretto del piccoli attrezzi ginnici;

Ippoterapia: svolta come pet-therapy si punta all'equilibrio e alla forza, nonché alla cura e all'accudimento del cavallo;

Musicoterapia: approccio con la musica, conoscenza dei vari strumenti;

Sci: fondo, ciaspole e discesa, punta sull'equilibrio e approccio in un contesto neve;

Bowling: finalizzato alla coordinazione della mira e della precisione.

CONTRIBUTO REGIONALE

Tutte le attività a cui i ragazzi partecipano, sono svolte con la presenza di tecnici e volontari qualificati. Hanno la finalità di confrontarsi con atleti di altre associazioni sportive provenienti anche da altre regioni italiane, partecipando a giochi regionali (organizzati da noi) e nazionali (Special Olympics), dimostrando le abilità acquisite e facendo relazioni e socializzazione con altri compagni, provando nuove emozioni e creando nuove amicizie anche negli eventi di contorno alla mera attività sportiva (incontri ludici, feste e balli).
Negli eventi sportivi i ragazzi indossano sempre il corredo dell'associazione "ASD Oltre lo Sport ODV"

Il trasporto dei ragazzi, per le varie attività o gare, viene svolto da operatori di esperienza nell'ambito delle disabilità, debitamente informato sulle peculiarità degli utenti.

Il progetto sopra descritto è stato supportato dal contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, concesso ai sensi dell'Art.8, commi dai 31 a 33 bis, della L.R. 24/2019 e dal Regolamento emanato con DPReg. 0102/Pres. del 31 Luglio 2020 per lo sviluppo di progettualità da parte degli Enti del Terzo settore.